Corso Fotografia Digitale Avanzato

Approfondimento e sviluppo della propria tecnica fotografica

Corso Fotografia Digitale Avanzato 

Un percorso formativo per affinare la tecnica fotografica, la composizione dell’immagine, la gestione della luce, il linguaggio e la realizzazione di un progetto fotografico individuale.
Al termine del corso viene realizzata un’esposizione fotografica del lavoro svolto presso lo spazioRAW.

Prossima Sessione:

  • Dal 13 Febbraio al 17 Aprile 2018 – Iscrizioni aperte

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a chi ha conoscenze basilari della fotografia e dell’utilizzo di una reflex digitale e vuole approfondire e affinare la tecnica, la gestione della luce, la composizione dell’immagine,  il linguaggio fotografico e la post-produzione. Il corso è adatto a chi ha già frequentato il corso di fotografia digitale.

Obiettivi
Questo percorso formativo permette di consolidare la tecnica fotografica, la gestione della luce naturale e artificiale, linguaggio fotografico e tutto il flusso di lavoro di un fotografo nella realizzazione di un progetto fotografico.  Con questo corso si apprende l’utilizzo della fotografia come forma espressiva e di racconto, attraverso la realizzazione di un lavoro individuale.
Ulteriore obiettivo è il pieno controllo del mezzo fotografico in qualsiasi situazione di luce.

Contenuti
In questo corso viene sviluppato un progetto fotografico individuale.
Ci sarà una lezione introduttiva teorica sulla tecnica fotografica per consolidare le conoscenze sulla materia, non limitandosi al semplice utilizzo di una reflex digitale.
Nella seconda lezione verrà esplicato il progetto. La tematica sarà identica per tutti i partecipanti ma ogni persona svilupperà il progetto in maniera autonoma e individuale, realizzando le fotografie per conto proprio. In classe si effettuerà un’analisi sulle fotografie realizzate, individuando difetti e migliorie per lo sviluppo corretto del lavoro.
Il percorso formativo prevede inoltre due lezioni di set fotografico, la prima di still life per la realizzazione di fotografie di oggetti e la seconda di ritratto fotografico in studio. In queste due lezioni verranno acquisite le conoscenze per la gestione della luce e l’utilizzo di tutte le attrezzature dello studio fotografico.
Durante le lezioni di linguaggio e progetto, verrà pianificato e sviluppato il progetto fotografico, analizzando le fotografie prodotte, modificando il lavoro per la corretta evoluzione dell’attività.

In seguito sono previste due lezioni di set fotografico libero, in cui ogni allievo potrà utilizzare lo studio per la realizzazione di immagini inerenti al progetto e non. In queste due lezioni gli allievi potranno lavorare insieme nello studio realizzando ritratti o fotografie di oggetti, con il supporto tecnico del docente.
Nelle ultime due lezioni si finalizzerà il lavoro, si selezioneranno le immagini che faranno parte del progetto, si effettuerà la post-produzione dei file finalizzata alla stampa e si progetterà l’esposizione fotografica.
Il corso terminerà con la realizzazione di una mostra fotografica che raccoglierà i lavori svolti da ogni partecipante.  La mostra fotografica verrà esposta presso lo spazioRAW con una serata inaugurale.

Requisiti
Il corso necessita di una fotocamera digitale. Si presuppone che ogni allievo abbia la conoscenza basilare della fotografia e dell’utilizzo di una fotocamera digitale.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma del corso Fotografia Digitale Avanzato

Data inizio: 

  • Dal 13 Febbraio al 17 Aprile 2018 – Iscrizioni aperte

Durata: 10 lezioni da due ore e mezza

Sede: spazioRAW, corso di Porta Ticinese 69 Milano (MM S.Ambrogio)

Orario: 19.30 – 22.00

Iscrizioni Min: 7

Iscrizioni Max: 15

Programma dettagliato

1) INTRODUZIONE, TEORIA E TECNICA
2) LINGUAGGIO E PROGETTO
3) SET FOTOGRAFICO IN STUDIO: STILL LIFE
4) LINGUAGGIO E PROGETTO
5) SET FOTOGRAFICO IN STUDIO: RITRATTI
6) LINGUAGGIO E PROGETTO
7) UTILIZZO DELLO STUDIO FOTOGRAFICO
8) UTILIZZO DELLO STUDIO FOTOGRAFICO
9) FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO
10) ANALISI DEL LAVORO SVOLTO E PROGETTAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA

Docente del corso Fotografia Digitale Avanzato

Docente: Matteo Deiana, spazioRAW

I costi del corso

Quota di partecipazione scontata del 30% con la promozione Stay Tuned, per chi si iscrive entro un mese dall’inizio del corso: 200 euro + iva 

Promozione RAWmaster di un ulteriore 10% per chi abbia già frequentato un corso: 180 + iva

Quota di partecipazione intera: 290 euro + iva

Working progress

Related Posts

Summer Sale
News
Summer Sale

Promozione Estiva per chi si iscrive ad un qualsiasi corso in programmazione fino al 31 Dicembre 2017 entro

Like Us On Facebook

Newsletter

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Vieni a trovarci in sede!

RAWmaster è aperta tutti i giorni della settimana dalle 15.00 alle 19.00 in Corso di P.ta Ticinese, 69, Milano Tel. 02 4943 6719 Mob. 339.3690535 Mob. 345 7330337

Newsletter