Corso Flash Speedlite

Scopri tutte le potenzialità del tuo flash portatile

Una giornata per imparare ad utilizzare in maniera professionale il flash portatile sfruttandone in maniera consapevole tutte le potenzialità.

https://www.youtube.com/watch?v=zN4Iv7uCIcA&feature=youtu.be

Il corso Flash Speedlite

Prossime sessioni:

  • in programmazione

Questo workshop è dedicato a chi desidera acquisire un “uso consapevole” del flash portatile, sfruttandone tutte le potenzialità. Scoprirete che avere uno studio fotografico ovunque, a propria disposizione, è più semplice di quello che pensate!

Obiettivi
Con i giusti accorgimenti -e una spesa contenuta per pochi accessori base- i flash portatili attuali possono permetterci di ottenere risultati paragonabili alle tradizionali luci da studio, fino ad offrirci opportunità creative altrimenti impossibili.

Requisiti

Sebbene i concetti trattati durante il corso siano applicabili a qualunque sistema (per esempio Speedlight Nikon), si precisa che l’elettronica utilizzata dal docente durante la parte pratica sarà compatibile con il sistema Speedlite Canon.

Attrezzatura richiesta: fotocamera con slitta, flash (non obbligatorio)

Principali argomenti trattati

La parte teorica si concentrerà sui corretti metodi di esposizione, su come funziona la luce, e su tutti i trucchi per controllarla in modo da ottenere l’effetto desiderato.

Verrà illustrato come sia possibile, partendo da un livello amatoriale, progredire gradualmente da un’attrezzatura base, utilizzare più flash, creare gruppi di luce indipendenti, comandarli da remoto e ottenere risultati simili a quelli raggiungibili con i più avanzati sistemi monotorcia professionali, superandone i limiti grazie a tecniche che solo un sistema di flash portatili rende possibili.

La sezione pratico/dimostrativa spazierà dall’allestimento di un set fotografico completo per ritratti con esercitazioni pratiche, a dimostrazioni tecniche per l’utilizzo creativo di uno o più flash con relativi accessori in esterni.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

IMG_8870 ROU_2204-Modifica-Modifica Workshop Milano

Come l’uso corretto del flash migliora la tua fotografia

Potrebbero interessarti:

Corso Fotografia Digitale

Workshop di Fotografia Giornalistica di Sport e Spettacolo

Corso Fotografia di Reportage e Street Photography

Corso di Post Produzione Fotografica Digitale

Programma del corso Flash Speedlite

Prossime sessioni:

  • in programmazione

Durata: una giornata di 8 ore nel weekend

Orario: 10.00-13.00/14.00-19.00

Sede: spazioRAW, corso di Porta Ticinese 69 Milano

Iscrizioni Min: 4

Iscrizioni Max: 8

Programma:

Presentazione: introduzione e finalità del corso
Esposizione, cenni:
  • Modalità Av,Tv,M
  • La regola del 16 e il triangolo espositivo
  • Stop
  • Istogramma

Luce ambiente / Luce flash:

  • Dosare la luce ambiente
  • Flash manuale ed esposizione manuale
  • ETTL / FEC (Flash Exposure Compensation) / Flash Manuale

Schemi di luce per ritratto:

  • Dalla fototessera… a Rembrandt

Principali caratteristiche di un sistema luci flash:

  • Luce principale / schiarita
  • Rapporto fra grandezza fonte luminosa e ombre
  • Dosare la luce con tempo e diaframma
  • Lavorare… con lentezza
  • Sistema speedlight / luci da studio: differenze, limiti e possibilità creative

Caratteristiche della luce:

  • Intensità, Direzione, Traiettoria, Temperatura, Definizione ombre, Contrasto, Consistenza, Alte luci, Chiaroscuro
  • Gamma dinamica

Da un flash… allo studio fotografico portatile. Accessori e modificatori:

  • Cavi e trigger
  • Modificatori di grandezza (snodo flash, diffusori, pannelli, softbox, ringlight
  • Modificatori di direzione (zoom control, snoot, griglia, bandiere)
  • Modificatori di temperatura colore (filtri gel)

Modificatori di luce grandi e diversi tipi di luce ottenibili:

  • Ombrelli, softbox, beauty dish
  • Pannelli diffusori / riflettenti
  • Bandiere e gobo

Il sistema Speedlite:

  • Master / Slave
  • Gruppi e canali
  • Comunicazione fra più flash e uso dei trigger remoti

Docente del corso Flash Speedlite

Andrea Rossi

Andrea Rossi vive e lavora a Milano.

Si interessa di fotografia dal 2003, per poi trasformare la passione in una professione, non prima di aver rinforzato le sue basi tecniche collaborando con photo editor del settore e frequentando diversi corsi.

Nel 2010 si occupa della copertura fotografica dell’evento Videntes Stellam, progetto multimediale di Stefano Masi e Luca Catanzaro, patrocinato dal Comune di Milano nella suggestiva cornice della Basilica di Sant’Eustorgio.
Nel 2011 inaugura la sua prima esposizione Songs from the Big Apple, una raccolta di scatti newyorkesi.

Nel 2012 diventa artista certificato Digigraphie® by Epson e partecipa alla manifestazione Artistinmostra presso la Fiera di Parma.
Nel 2013 viene selezionato per partecipare al Progetto Host nell’ambito del festival Fotografia Europea e partecipa a un workshop con Marcus Bleasdale dell’Agenzia VII. Il reportage che ne nasce viene pubblicato sul VII Magazine.

È inoltre selezionato dalla Royal Photographic Society come finalista del festival di fotografia urbana Materialities ed espone alla Greenwich Gallery di Londra.
A dicembre espone a Palazzo Pirola di Gorgonzola il proprio progetto Sliding Streets, nell’ambito della mostra collettiva Habitat Umani.

Attualmente, oltre a continuare a seguire i propri progetti personali, si occupa di fotografia di eventi e per editoria, oltre a collaborare con diverse agenzie di Milano e Roma.

Insieme al collega Paolo Valentini fonda nel 2015 Milan Photo Tour, struttura dedicata all’organizzazione di workshop e phototour guidati per i visitatori stranieri della città.

Costi del corso Flash Speedlite

Quota di partecipazione scontata del 30% con la promozione Stay Tuned, per chi si iscrive entro un mese dall’inizio del corso: 230 euro + iva
Promozione RAWmaster di un ulteriore 10% per chi abbia già frequentato un corso: 210 + iva
Quota di partecipazione intera: 330 euro + iva

Related Posts

Summer Sale
News
Summer Sale

Promozione Estiva per chi si iscrive ad un qualsiasi corso in programmazione fino al 31 Dicembre 2017 entro

Iscriviti al corso

Newsletter

Dove Siamo

Privacy Policy

Newsletter

Vieni a trovarci in sede!

RAWmaster è aperta tutti i giorni della settimana dalle 15.00 alle 19.00 in Corso di P.ta Ticinese, 69, Milano Tel. 02 4943 6719 Mob. 339.3690535