Corso Fotografia di Reportage e Street Photography
Workshop intensivo di Reportage e Street Photography
Imparare a raccontare attraverso le immagini e realizzare un reportage fotografico. Prossime sessioni: A chi è rivolto Obiettivi Requisiti Principali argomenti trattati Prossime sessioni: Durata: due giorni nel weekend, 12 ore totali. Orario: 10.00-13.00 / 14.00-17.00 Sede: spazioRAW, corso di Porta Ticinese 69 Milano (MM S.Ambrogio, linee 3-94) Iscrizioni Min: 6 Iscrizioni Max: 8 Programma: 1 giorno: 2 giorno: Costi: Quota di partecipazione scontata del 30% con la promozione Stay Tuned, per chi si iscrive entro un mese dall’inizio del corso: 135 euro + iva
Acquisire metodi e trucchi per fotografare persone e situazioni di strada e per essere veloci
con la fotocamera.
Apprendere i requisiti di una fotografia di reportage per riuscire a raccontare al meglio.
Il workshop è rivolto ad appassionati e amatori di fotografia che vogliono approfondire la fotografia di reportage, imparare a fotografare le persone in stile reportagistico e raccontare attraverso le immagini. Il corso è adatto a chi sa già usare una fotocamera digitale e vuole apprendere il linguaggio reportagistico.
Il corso permette di approfondire le tecniche di linguaggio della fotografia di reportage, raccontare e documentare attraverso le immagini, capire i requisiti di una fotografia per documentare un evento o una situazione e come raccontarli al meglio. Inoltre durante il corso vengono approfondite le tecniche di street photography.
Per frequentare il corso è necessario avere una fotocamera reflex digitale o mirrorless. Eventualmente per chi non la possiede è possibile utilizzare una fotocamera di spazioRAW. Il corso è adatto a chi sa già usare la reflex digitale o mirrorless e conosce i concetti base della fotografia, l’utilizzo manuale della fotocamera, l’esposizione, la profondità di campo ecc…
Il corso prevede un’introduzione di teoria e tecnica sulla fotografia di reportage. Attraverso la visione di immagini di fotografi del passato e del presente si studia la fotografia documentaristica per capirne i requisiti, le regole, consigli e difficoltà.
Successivamente viene presentata una tematica da sviluppare e fotografare, analizzando cosa raccontare e come raccontarlo al meglio. Si studia a tavolino il reportage per poi uscire a realizzarlo. Sono previste due uscite di gruppo per realizzare il progetto fotografico.
Nella fase finale del workshop si torna in classe per visionare il lavoro svolto, analizzare le fotografie e finalizzare il reportage.
10.00-12.00: La fotografia di Reportage
12.00-13.00: Progetto reportagistico
14.00-17.00: Uscita fotografica
10.00-13.00: Uscita fotografica
14.00-17.00: Analisi delle fotografie e finalizzazione del lavoro
Promozione RAWmaster di un ulteriore 10% per chi abbia già frequentato un corso: 115 + iva
Quota di partecipazione intera: 190 euro + iva